ODONTOIATRIA CONSERVATIVA MODERNA
L’odontoiatria conservativa è una branca della Restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
La carie
La carie è una malattia generata da batteri (S. Mutans) che distrugge progressivamente i tessuti duri del dente, attraverso una dissoluzione dello smalto in un microambiente acido (placca batterica) formando una cavità. La placca batterica aderente alla superficie dei denti attacca gli zuccheri dell’alimentazione fermentandoli e producendo acidi (preval. ac. Lattico) con notevole attività cariogena.
La carie può essere causa di: alitosi, infezioni, malocclusione dentaria (errata masticazione); cattiva digestione, disturbi dell’apparato digerente, malattie renali, reumatismi articolari, infiammazioni delle tonsille.
Inizialmente la carie colpisce soltanto lo smalto, strato più superficiale della corona del dente.
La Conservativa quindi si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da altri fattori cercando di rispettare ( conservare ) il più possibile i tessuti residui del dente. L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.
Da cosa è provocata la carie ai denti?
Esistono certamente diversi fattori favorenti, o più in generale condizioni che aumentano il rischio di contrarre la carie. Li elenchiamo a seguire:
Le condizioni generali che aumentano il rischio di carie sono:
Una cura costante nel tempo per salvaguardare il nostro sorriso e la nostra salute